Passa ai contenuti principali

Come si fa...il pan di spagna

Oggi provo a spiegarvi come si fa la più classica delle preparazioni, base anche per dolci più elaborati: il pan di spagna. Le dosi e la ricetta è tratta da La cucina Italiana






Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Quanto mi costa: circa 2 euro


Ingredienti:
4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, la buccia grattuggiata di un limone, un pizzico di sale.









In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattuggiata di un limone.













 Aggiungete lo zucchero e con lo sbattitore elettrico cominciate a montare le uova con lo zucchero; usate lo sbattitore a media velocità e muovetelo con movimenti circolari sempre nella stessa direzione, finchè il composto sarà chiaro, gonfio e denso.






Ci vorranno circa 15/20 minuti quindi regolatevi con l'orologio.










Il composto sarà pronto quando, sollevando le fruste, 'scrive' cioè non si amalgama subito al resto del composto ma rimane per qualche istante in superficie.








A questo punto si incorpora la farina. Aggiungetela un pò per volta al composto aiutandovi con un setaccino e amalgamatela usando un cucchiaio di legno, non più lo sbattitore elettrico, dunque.
Girate il cucchiaio dal basso verso l'alto e viceversa, delicatamente, in modo da non smontare le uova.
Amalgamate bene tutta la farina.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 26 cm e versateci il composto. Non ho dimenticato il lievito, non occorre metterlo!! Il composto incorpora aria e per questo non ce n'è bisogno!







Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Provate sempre la cottura con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto.








L'idea in più: se volete farlo al cioccolato, sostituite il cacao amaro ad una parte di farina: ad esempio,  30 gr di cacao e 120 gr di farina, 4 uova e 150 gr di zucchero. La preparazione è la stessa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!