Passa ai contenuti principali

Fregnacce piccanti

Voglio proporvi un piatto tipico del mio paese, Cantalice, in provincia di Rieti; si tratta di una pasta originariamente fatta solo con acqua e farina e condita con un sugo di pomodoro, peperoncino e maggiorana. Oggi si aggiungono alla pasta anche le uova...un piatto semplice ma profumatissimo che piace sempre molto...buon appetito!





Tempo di preparazione: circa 2 ore
Tempo di cottura: 3/4 minuti per la pasta, circa mezz'ora per il sugo
Quanto mi costa: circa 5 euro per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 gr di farina 00, 100 gr di semola di grano duro, 4 uova, poca acqua, sale.
Per il sugo: 400 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di maggiorana, 2 peperoncini, olio extra vergine di oliva, sale q.b.

Fate le fregnacce come descritto nel precedente articolo (Come si fa...la pasta all'uovo) , potete anche prepararle con un pò di anticipo.
Preparate il sugo: in una pentola fare soffriggere l'olio con  l'aglio tritato con il peperoncino e qualche foglia di maggiorana (se non amate troppo l'aglio potete metterlo intero con la buccia, è più delicato); aggiungete la salsa di pomodoro o i pomodori pelati, salate e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti, fino a quando il sugo si sarà ristretto, ma non troppo. Regolate il sale e aggiungete, poco prima di spegnere il gas, le foglie di maggiorana. E' un sugo profumatissimo.

Cuocete la pasta per 3/4 minuti, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro piccante. Buon appetito!

L'idea in meno: se non avete tempo di fare la pasta da voi, compratela e provate il sugo, ne vale la pena.....


Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!