Passa ai contenuti principali

come si fa...a temperare il cioccolato

Oggi vi faccio vedere come si tempera il cioccolato, operazione necessaria se si vogliono fare cioccolatini, ricoprire biscotti o altro.

Cosa occorre: del buon cioccolato da copertura, un termometro per alimenti

Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in una ciotola.






Mettete la ciotola in un bagnomaria caldo, ma non bollente e fate sciogliere il cioccolato mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.







Non smettete mai di mescolare, così il calore si distribuirà in modo uniforme facendo sciogliere il cioccolato completamente.
Quando il cioccolato avrà una consistenza liscia e velerà il cucchiaio potete toglierlo dal bagnomaria. La temperatura dovrà essere compresa tra i 40 e i 50°C.














A questo punto versate i 2/3 del cioccolato su un piano o un tagliere di marmo e con l'aiuto di una spatola allargatelo e lavoratelo con movimento regolare, spargendolo e raccogliendolo. In questo modo lo fate freddare, deve raggiungere la temperatura di 27°C (25°C per il cioccolato bianco). 





Raccogliete quindi il cioccolato dal piano e rimettetelo nella ciotola, riscaldando il tutto a bagnomaria fino alla temperatura di 32°C. A questo punto il cioccolato è pronto per essere lavorato!
Se non avete a disposizione un tagliere o un piano di marmo potete ovviare immergendo la ciotola in acqua fredda, continuando a mescolare portate il cioccolato alla temperatura di 27°C; ci vorrà un pò più di tempo...

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!