Passa ai contenuti principali

Cheese cake all'arancia



Tempo di preparazione: circa un'ora più il raffreddamento
Tempo di cottura: non c'è
Quanto mi costa: circa 8 € per 4/6 persone


Ingredienti per 4/6 persone:

Per la base: 100 gr di biscotti secchi, 75 gr di burro, nocciole 50 gr, sambuca.

Per il dolce: 280 gr di ricotta, 150 gr di panna fresca, 80 gr di zucchero, 5 gr (3 fogli) di colla di pesce (gelatina in fogli), 1 bustina di vaniglia. 

Per la guarnizione: 1 arancia, 1 cucchiaio di zucchero.

Per la base: passate al mixer i biscotti insieme alle nocciole, raccogliete il composto in una ciotola e impastatelo con il burro fuso e un goccio di sambuca.
Prendete una tortiera di 20 cm di diametro, rivestitela con carta da forno e coprite il fondo con il composto di biscotti facendo una base di un dito di spessore. Schiacciate bene e mettete la tortiera in frigo per far indurire il fondo.
Per la torta: in una ciotola stemperate la ricotta e aggiungete la bustina di vaniglia.  Preparate uno sciroppo bollendo per 3 minuti  50 gr di acqua con 50 gr di zucchero, quindi scioglietevi la colla di pesce messa precedentememte a bagno in acqua fredda. Incorporate alla ricotta lo sciroppo di zucchero. Appena il composto inizierà ad addensarsi, unite la panna montata con lo zucchero rimasto. Mescolate bene e versate sulla base di biscotti. Mettete in frigo per almeno 6 ore.
Per la guarnizione: pelate a vivo le arance togliendo ad ogni spicchio la pellicina che lo ricopre, passatene la metà al mixer insieme a un cucchiaio di zucchero. Servite ogni fetta di dolce con un pò di salsa all'arancia e uno spicchio intero di arancia adagiata sopra.


L'idea in più: dolce delicatissimo, potete sostituire l'arancia con altra frutta: frutti di bosco, limoni o altra frutta di stagione...


Commenti

  1. Che acquolina in bocca!Sarà sicuramente delizioso sai sono una golosona! Comunque sono passata da te tramite Kreattiva e la cosa mi fa molto piacere perchè vedo delle cose veramente buone e belle.
    Se ti fa piacere unisciti al mio blog sarei proprio contenta.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce veloce ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina

Posta un commento

che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!