Passa ai contenuti principali

Spaghetti cacio e pepe

Domenica prossima, 21 aprile, ricorre il 2766° Natale di Roma...per festeggiare la mia città adottiva, questa settimana vi propongo alcune ricette della cucina romana. Buon appetito!!!


Tempo di preparazione: circa 10 minuti
Tempo di cottura: circa 10/12 minuti
Quanto mi costa: circa 3,50 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti, 150 gr di pecorino romano, 50 gr di grana, abbondante pepe, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva.

Mettete a bollire dell'acqua per la cottura della pasta. Al bollore salatela, cuocete gli spaghetti. Nel frattempo mettete in una padella i 2 spicchi di aglio con olio extra vergine di oliva, fate imbiondire e spegnete il fuoco. In una ciotola mescolate insieme il pecorino romano e il grana grattuggiati; scolate la pasta 3/4 minuti prima della fine della cottura tenendo da parte l'acqua di cottura; versate gli spaghetti nella padella, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, ponendo la padella sul fuoco, terminate la cottura. In questo modo la pasta rilascerà un pò di amido che servirà per meglio amalgamare il formaggio. Pochi istanti prima di spegnere il fuoco aggiungete metà del formaggio grattuggiato, saltate la pasta. Spegnete il fuoco, aggiungete il resto del formaggio e abbondante pepe. Impiattate e servite...buon appetito!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!