Passa ai contenuti principali

Amaretti morbidi

Eccoli qui, finalmente ci sono riuscita!!! Una ricetta non troppo facile da fare ma essere tenaci premia: sono profumatissimi e buonissimi!!! Grazie alla signora Mara per avermi dato finalmente la ricetta giusta... provare per credere!




Tempo di preparazione: più di 1 h
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Quanto mi costa: circa 22 € per circa 30 grossi biscotti


Ingredienti per circa 30 grossi biscotti:
1 kg di mandorle dolci pelate, 100 gr di mandorle amare oppure 1 fialetta di aroma di mandorla amara, 700 gr di zucchero a velo, 1 limone grattato, 6 albumi, zucchero semolato, sale.

Mettete nel mixer le mandorle dolci, quelle amare, un cucchiaio di zucchero: azionatelo per pochi minuti, fate riposare l'impasto, tritate di nuovo e così via fino a ridurre le mandorle ad una farina finissima. Se tritate le mandorle poco a poco, facendo una pausa dopo qualche minuto, eviterete di scaldare le mandorle e di dare un cattivo sapore ai biscotti.
Versate la farina di mandorle in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la buccia grattuggiata di un limone; mescolate bene. A parte montate a neve con un pizzico di sale gli albumi e poi uniteli alla farina di mandorle. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto ben umido ma sodo: fate pure questa operazione con le mani, vi riuscirà meglio. Lasciate riposare per due ore.
A questo punto prendete con le mani un poco di impasto, circa 60 gr, fatene una pallina, passatela nello zucchero semolato, schiacciatela un pò al centro e mettetela in una teglia coperta da carta da forno. Terminate in questo modo tutto l'impasto e infornate a 170°C per circa 15/20 minuti, fino a completa doratura.

Commenti

Posta un commento

che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!