Passa ai contenuti principali

Girelle di pizza

Un'idea sfiziosa per una merenda o un aperitivo, o ancora una cena tra amici...scegliete voi!!!





Tempo di preparazione: più di 1 ora
Tempo di cottura: circa 20/25 minuti
Quanto mi costa: circa 4 € per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 10 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino da tè di sale, un cucchiaio di strutto.

Per il ripieno: 200 gr di mozzarella, 50 gr di prosciutto cotto, 100 gr di passata di pomodoro, sale, origano, olio extra vergine di oliva.

Preparate la pasta: versate la farina nella planetaria con lo strutto, il sale e gran parte dell'acqua tiepida. Lasciate poca acqua da parte dove scioglierete il lievito di birra, quindi aggiungete anche questo alla farina e azionate la planetaria; impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In mancanza della planetaria potete fare l'impasto sulla tavola di legno, impastando con le mani almeno per 20 minuti.
Mettete l'impasto in luogo tiepido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo mettete metà dell'impasto sulla spianatoia e stendetelo, con l'aiuto di un pò di farina, a circa 3/4 mm di spessore, dando una forma quadrata. Cospargete di dadini di mozzarella, circa 100 gr, prosciutto cotto, anch'esso a pezzetti, poco olio extra vergine di oliva, poco origano. A questo punto arrotolate formando una sorta di 'salame' e, con l'aiuto di un coltello a lama alta, tagliate a pezzi di circa 5 cm di larghezza. Ponete i pezzi, distanziandoli tra loro, su una placca coperta da carta forno.
Prendete ora l'altra metà dell'impasto, stendetelo come il precedente; preparate la passata di pomodoro insaporendola con olio extra vergine di oliva, sale, origano. Versate la passata sulla pasta stesa, distribuitela bene, aggiungete il resto della mozzarella a dadini. Arrotolate anche questo impasto, tagliatelo come il precedente e sistemate i pezzi di pizza sulla teglia. Lasciate riposare ancora per 30 minuti, poi versate sopra ancora un filo di olio extra vergine di oliva e infornate a 200°C per circa 20/25 minuti, fino a completa doratura. Servitele calde, ottime per la merenda, l'aperitivo, una cena in piedi...



Commenti

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!