Passa ai contenuti principali

Calzoncini di pizza




Tempo di preparazione: più di 1 ora
Tempo di cottura: circa 10/15 minuti
Quanto mi costa: circa 4,70 € per 4 persone


Per l'impasto: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, 1 bustina di lievito secco oppure 25 gr di  lievito di birra, 1 cucchiaino di sale fino, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1/2 cucchiaino di zucchero, 300 ml di acqua tiepida.

Per il ripieno: 50 gr di prosciutto cotto, 1 salsiccia fresca, 1 mozzarella (circa 80 gr), oppure quello che la fantasia vi suggerisce...

Preparate l'impasto: nella planetaria mettete le 2 farine miscelate con il lievito secco, lo zucchero, l'olio, l'acqua e avviate l'impasto; aggiungete poi il sale fino. Se usate il lievito di birra scioglietelo in poca acqua e aggiungetelo alle farine facendo attenzione a non metterlo insieme al sale poichè quest'ultimo può compromettere la lievitazione se entra a contatto diretto con il lievito.
Lavorate  fino ad avere un impasto liscio e omogeneo, se necessario toglietelo dalla planetaria e lavoratelo con le mani per un pò. Fatene una palla e mettetela a lievitare coperta da un panno umido per almeno 2 ore.

Preparate il ripieno: tagliate a cubetti la mozzarella; sbriciolate la salsiccia e cuocetela in una padella con pochissimo olio; tagliate il prosciutto cotto a pezzetti.

Terminata la lievitazione stendete la pasta a circa 3/4 mm di spessore, prendete un bicchiere di cm 8 di diametro e ricavate dalla sfoglia tanti dischi. Mettete sulla metà di ognuno un pò di mozzarella e prosciutto, oppure mozzarella e salsiccia, chiudete l'altra metà della pasta sul ripieno, sigillate bene con le dita o con una forchetta; devono avere la forma di mezzaluna. Spennellate ogni calzone con olio extra vergine di oliva e infornate a 200/220 °C per circa 10/15 minuti.
Ideali per una cena tra amici, come aperitivo o come antipasto...


L'idea in più: provateli ripieni con mozzarella, verdura e salsiccia, oppure carciofi , brie e mozzarella...

Commenti

  1. Che buoniiiii, quasi quasi li preparo per stasera. Nel frattempo mi unisco al blog. Ciao
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! Io li ho fatti per cena e i bambini hanno gradito molto!

      Elimina
  2. Perfetti per questa sera di carnevale!
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del complimento! Scusa se ti rispondo solo ora, mi era sfuggito il commento! vengo subito a trovarti...

      Elimina

Posta un commento

che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Come si fanno...i biscotti alle nocciole

Sono arrivati i primi frutti dell'autunno, le nocciole; con gli albumi rimasti ieri (vedi la Mantovana) oggi vi propongo questi gustosi biscotti alle nocciole, non troppo difficile da fare, basta un pò di attenzione. Ottimi da gustare nel dopo cena o in qualsiasi momento della giornata....








Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Quanto mi costa: circa 5 €

Ingredienti per circa 28 pezzi:

Nocciole sbucciate 260 gr, 2 albumi, zucchero semolato 1 cucchiaio, zucchero a velo 125 gr, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.



Tritate le nocciole grossolanamente con un cucchiaio di zucchero....
..aggiungete lo zucchero a velo e la bustina di vanillina.....

...sbattete leggermente gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli alle nocciole tritate...



...mescolate bene fino a quando tutti gli albumi saranno ben amalgamati alle nocciole.


Poi con una forchetta formate dei mucchietti della grandezza di una noce e disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno.…

Copertina per carrozzina ad uncinetto

Copertina realizzata ad uncinetto nei colori azzurro, rosa, giallo e bianco, in lana baby 100%. Per info contattatemi via mail o su www.facebook.com/lafataartigiana....


Copertine per bebè

Lavori in corso....

Realizzo anche su ordinazione copertine per culle e carrozzine ad uncinetto o ai ferri...massima serietà e professionalità!

Modello disponibile. Per info contattatemi via mail!